L'equipe

ImageIl personale operante nel Presidio di Riabilitazione è in possesso dei titoli e delle qualificazioni professionali previste dalla normativa vigente, al fine di garantire le attività predeterminate per ciascun operatore, come di seguito indicato.

 

 

 

Direttore medico
Dirige, con diretta responsabilità, i processi sanitari del Centro attraverso il coordinamento del personale medico dell’équipe sanitaria e psicopedagogica, il controllo dell’assistenza infermieristica, riabilitativa, tutoriale; la tenuta dei rapporti formali con le Strutture sanitarie esterne; la valutazione e verifica della situazione clinica del paziente/utente; la verifica della redazione della cartella clinica oltreché della tenuta della documentazione del paziente/utente garantendo la riservatezza dei dati; la valutazione dei bisogni riabilitativi del paziente; la predisposizione del programma riabilitativo-assistenziale individuale e il monitoraggio dell’evoluzione terapeutica.

Medico specialista
Assicura, con diretta responsabilità, i processi sanitari garantendo l’ottimale percorso terapeutico/assistenziale del paziente/utente in collaborazione con l’équipe medico/sanitaria di riferimento;
provvede alla puntuale redazione delle cartelle cliniche quotidianamente informando il direttore medico dello stato generale di salute dei pazienti/utenti.

Assistente sociale
Assicura e coordina le attività assistenziali e tutelari, garantendo con autonomia tecnico/professionale, le fasi per l’adeguato intervento utile al sostegno del paziente/utente e dei familiari in situazioni di bisogno/disagio.

Psicologo
Esplica le attività correlate alla specialistica di riferimento partecipando alla fase di accoglienza dell’utente, della presa in carico delle problematiche dell’indagine e formulazione della diagnosi del livello cognitivo e dei diversi aspetti della personalità.

Infermiere professionale
Assicura le prestazioni sanitarie di sua competenza in base alla normativa vigente, garantendo altresì
l’applicazione dei protocolli operativi determinati dalla direzione sanitaria.


Operatore della riabilitazione
Assicura la continuativa attività di riabilitazione che comprende terapia fisioterapica, occupazionale, logopedia del paziente/utente, garantendo la regolare puntuale esecuzione dei percorsi riabilitativi prescritti dall’équipe medico-sanitaria di riferimento. Aggiorna periodicamente la cartella terapeutica descrivendo l’evoluzione del piano riabilitativo. Regolarmente, puntualmente informa il direttore medico.

Operatore socio sanitario
Assicura, in collaborazione con l’infermiere, l’attività parasanitaria predeterminata per l’adeguato soddisfacimento dei bisogni primari del paziente/utente (alzarsi, vestirsi, lavarsi, ossia nursing di base).